Tecnologia innovativa al servizio di una maggiore efficienza e produttività.
Il Limite: Induttori Prodotti Tradizionalmente
Gli induttori per applicazioni industriali soffrono di limitazioni geometriche e la loro produzione può risultare molto complessa e dipendente dall'abilità dell'operatore. Ciò deriva dal fatto che i prodotti vengono solitamente realizzati mediante piegatura e saldatura manuale di diversi profili tubolari standard, nonché di parti fresate da materiale pieno. Le aree di massima esposizione termica e di saldatura rappresentano punti caldi critici che riducono la durata a fatica dell'induttore limitandone il periodo di servizio. Inoltre, la scarsa ripetibilità geometrica aumenta il tempo di messa a punto del processo. Infine, le limitazioni geometriche inficiano l'efficienza dell'induttore in quanto la geometria ideale sarà sempre subordinata alla geometria realizzabile tradizionalmente. Tutti questi aspetti hanno un impatto negativo sulla produttività
L'Innovazione: Induttori Stampati 3D in Rame Puro
La stampa 3D degli induttori garantisce geometrie personalizzate e riproducibili che non possono essere ottenute con le tecniche tradizionali. La tecnologia additiva dà vita ad induttori senza saldature di alta qualità superficiale e con tolleranze che soddisfano pienamente i requisiti di funzionamento anche delle geometrie più complesse. Inoltre, l’utilizzo del rame puro come materia prima di partenza, garantisce un'elevata efficienza energetica e di raffreddamento. Infine, la libertà geometrica ottenibile tramite la manifattura additiva eleva l'efficienza del processo termico in quanto rende possibile la realizzazione della geometria di induttore ideale. La combinazione di questi aspetti sblocca una nuova classe di induttori per una nuova generazione di processi termici e di tempra ad alta efficienza e alta produttività.
Sfoglia l'intera gallery
La nostra offerta
La Fusione Selettiva su Letto di Polvere in Rame Puro consente la realizzazione di nuove tipologie di induttori pronti all'uso nel giro di 24 ore, vincolati solo dalla forma del pezzo e dal profilo di tempra desiderato. La flessibilità intrinseca della manifattura additiva consente un processo virtuoso e rapido di miglioramento continuo dei trattamenti di tempra. Le simulazioni della distribuzione del campo magnetico e della mappa termica diventano determinanti della progettazione dell'induttore ideale e forniscono al cliente un intervallo operativo di parametri predeterminati, che gli consentono di risparmiare tempo nella messa a punto del processo. Addtoshape è a servizio dei clienti nella progettazione dell'induttore finale e trasforma il file digitale nel prodotto finale in rame puro stampato 3D.
Sfoglia la gallery
Induttori Stampati 3D in Rame Puro
Curve di tempra superiori, ora ottenibili adattando completamente la geometria dell'induttore alle caratteristiche del pezzo, senza vincoli di forme predeterminate.
Maggiore durata utile (fino al 400%) ottimizzando il flusso del fluido e ottenendo così cicli termici più blandi e uniformi nell'induttore.
Maggiore efficienza energetica, grazie alla conduttività elettrica identica al Rame ETP (100% IACS), senza giunti di saldatura ad alta resistenza.
Tolleranze più strette e superfici più lisce rispetto agli induttori EBM, per accoppiamenti più stretti sia con il pezzo che con i nuclei di ferrite.
Nessun punto debole come giunti brasati e saldati.
Sfoglia la gallery
Applicazioni degli Induttori Stampati 3D in Rame Puro
Alberi motore: induttori compatti con elevata densità di potenza e forme adattate.
Ingranaggi: tempra delle punte degli ingranaggi anche più complessi
Profili estrusi: curve di durezza ripetibili anche per geometrie complesse.
Alloggiamento cuscinetti a sfera: ottimizzazione del profilo di indurimento interno.
Docce di raffreddamento: ottimizzazione della distribuzione del liquido refrigerante integrandolo nell'induttore stesso.
Progettazione e produzione su misura
Addtoshape offre a clienti che volessero produrre oggetti tramite la manifattura additiva, la capacità di progettare e produrre secondo il disegno e le esigenze proprie del cliente.